Come imparare ad affrontare complimenti o critiche

Cambia il tuo modo di lavorare

Come imparare ad affrontare complimenti o critiche

17 Gennaio 2017 New Senza categoria 0

Il feedback è uno dei processi più delicati da svolgere in gruppo. Da un lato infatti si rischia di ferire qualcuno, dall’altro però va detto che i falsi complimenti non portano da nessuna parte. Spesso le parole di lode ci rendono più sicuri di noi, ci stimolano e facilitano la nostra vita, mentre le critiche sminuiscono la nostra sicurezza e l’elevata opinione che abbiamo di noi ci spinge a un’iperattività sbagliata. La domanda monodimensionale “Cosa ci trovi di buono? Cosa ci trovi di cattivo?” non è necessariamente utile. Molto più decisiva per il processo di apprendimento è “Come utilizzo queste critiche?”. Detto in altre parole: cosa può rimanere così com’è? Cosa deve essere modificato, anche se finora mi sembrava andasse bene?
Non serve quindi solo stabilire dove qualcosa non è andato per il verso giusto, ma anche se e come bisogna reagire. Questo modello vi aiuta a collocare nel dovuto ordine le critiche, per poterne poi trarre i dovuti consigli.
Inoltre chiedetevi seriamente: quale successo e quale fallimento erano effettivamente da ascrivere al caso? Sono stato il match-winner solo perchè la palla è entrata casualmente nella porta? Ma anche: mi sono meritato davvero questo complimento?

“Badate alle vostre idee, saranno le vostre parole. Badate alle vostre parole, saranno le vostre azioni. Badate alle vostre azioni, si tramuteranno nel vostro carattere. Badate al vostro carattere, sarà il vostro destino.”
Tratto dal Talmud

Fonti: Mikael Krogerus, Roman Tschäppeler (Rizzoli)